Otrè TT, le gare dello scorso week-end
Fine settimana intenso per l’Otre Triathon Team che vede i suoi atleti impegnati in tutta Italia, da nord a sud passando per il centro. Lo scorso 8 settembre, Chiara Torelli e Francesco Curci erano tra i 300 iscritti al campionato mondiale del circuito Acquaticrunner. La competizione, che si sviluppa tra terra e acqua ha preso il via da Grado per arrivare a Lignano Sabbiadoro correndo e nuotando per 33 chilometri totali (6.3 km di nuoto e 26,7 km di corsa) e 19 transazioni. "La caratteristica è l’attraversamento in laguna passando da vari isolotti. La gara senza dubbio, la più difficile e la più dura dal punto di vista fisico e mentale che io abbia fatto fin ora – spiega Torelli - ho pensato che fossi veramente al limite, non tanto per le mie condizioni fisiche ma per le condizioni metereologiche del mare: correnti molto forti, mare e onde che hanno reso la gara già difficile di suo... una gara veramente al limite. Essendo tra gli ultimi, ero sola, non avevo nessun partecipante intorno a me, quindi è stata veramente, un’altra avventura. Tutto sommato, gara portata al termine, con l’incubo dei “cut off” (tempi-limite) nei quali i giudici possono fermarti e che ho superato abbastanza in tempo. Atleti partecipanti da tutto il mondo, da una squadra del Portogallo a canadesi. La gara è stata vinta da Daniel Hofer, che penso che si stia ritrovando Acquaticrunner da poco. Un particolare ringraziamento a Paolo Zongolo che partecipa fin dalla prima edizione a questa spettacolare gara e senza di lui non l’avrei mai fatta".
A Viareggio, invece, Gianni Curridori ha preso parte alla 4^ edizione dell’Escape Tuscany Triathlon su distanza sprint (750m di nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa) e racconta così questa esperienza: "Gara inaspettatamente trasformata in un duathlon a causa delle condizioni del mare avverse e quindi con un leggero di disappunto perché volevo testare la mia forma fisica anche nel nuoto, la gara è andata molto bene, perché, sto bene, mi sento in una fase di ritrovo della forma e dopo un grosso blocco di lavoro durante tutta l’estate, allenamenti e preparazione molto intensi e di cui adesso inizio a vedere i primi risultati. Sono molto contento, ho corso forte, ho pedalato forte e ho ricorso forte, quindi mi sono scontrato con persone di tutto rispetto, diciamo che ero lì con loro fino al traguardo, tutti atleti che a livello nazionale danno del filo da torcere a tutti. Sono molto soddisfatto! Spero di proseguire su questa linea anche se c’è molto da fare, in vista di una stagione promettente nel 2020, di cui inizio a mettere le basi".
L’8 settembre dell’Otrè TT si chiude a Termoli con il “Triathlon città di Termoli trofeo Avis”. Davide Quarta, Marcello Roncone, Marco Selicato, Verio Scattarelli, Angelo De Pasquale e Nico Micunco sono stati tra i 190 partecipanti alla competizione. "La gara è andata bene ma poteva andare meglio - commenta Quarta - perché, durante la frazione di nuoto, che ho fatto bene, siamo partiti molto forte, sono riuscito a stare sempre nel gruppetto di avanti e uscire con loro, soltanto che in zona cambio ho fatto un errore con il casco, dove ho perso secondi importanti che non mi hanno fatto attaccare al primo gruppo di bici e quindi mi sono trovato a inseguire sia in bici che in corsa; da quel momento in poi, la gara è cambiata, perché se fossi stato avanti, sarei riuscito a fare una prestazione migliore, però tutto sommato è andata bene, il percorso è stato molto divertente e molto veloce".